NTK Vehicle Electronics amplia il suo portafoglio prodotti con la nuova gamma di sensori EDPS

// Ratingen, 07.06.2023

Lo specialista mondiale in prodotti per l’accensione e l’elettronica dei veicoli, Niterra (in precedenza NGK SPARK PLUG), annuncia il lancio della sua nuova gamma di sensori di gas di scarico e di pressione differenziale (EDPS).

L’aggiunta di questa linea di sensori al marchio NTK Vehicle Electronics completa il suo portafoglio di prodotti anti-inquinamento.

I sensori EDPS svolgono un ruolo significativo nell’ottimizzazione dei motori. Il loro compito è quello di fornire alle centraline motore (ECU) le informazioni necessarie che riguardano la pressione dei gas di scarico e il livello di intasamento del filtro antiparticolato (DPF).

La gamma di sensori EDPS a marchio NTK Vehicle Electronics comprende sensori di pressione differenziale (DPS), sensori di pressione dei gas di scarico (EPS) e sensori di alta pressione (HPS). L’offerta fornisce dunque una copertura completa del veicolo. I sensori, inoltre, possono essere installati in posizioni diverse nel veicolo.

Il sensore di pressione differenziale DPS misura il calo di pressione tra due posizioni all’interno del flusso della pressione. È collocato in diverse posizioni all’interno del collettore di scarico (prima e dopo il DPF, prima e dopo il catalizzatore, prima e dopo il turbocompressore o prima e dopo il radiatore EGR – ricircolo dei gas di scarico). In una posizione il sensore regola il ricircolo del gas a bassa pressione, nell’altra tiene sotto osservazione il funzionamento del DPF, riportando all’ECU anche il suo stato di intasamento.

Il sensore di pressione gas di scarico EPS misura la pressione e riporta queste informazioni alla centralina motore (ECU). Può essere montato in diverse posizioni nel sistema di scarico, ad esempio prima del DPF, prima del turbocompressore o dopo il turbocompressore.

Il sensore di alta pressione HPS misura la pressione di ritorno dei gas di scarico. Può essere installato prima del DPF, prima del turbocompressore, dopo il turbocompressore oppure dopo il radiatore EGR. Le informazioni raccolte dal sensore vengono mandate alla centralina che le utilizza per monitorare e proteggere il turbocompressore.

Il monitoraggio della pressione dell’aria in uscita previene i danni causati dalla pressione di ritorno al collettore di scarico. Per quanto riguarda invece le valvole EGR e i radiatori EGR, queste informazioni vengono utilizzate anche per adattare e controllare la quantità di gas di scarico da mettere in ricircolo, un dato importante per rispettare gli standard sulle emissioni. Con una copertura del parco auto del 62% (pari a 87 milioni di veicoli in totale in EMEA), NTK Vehicle Electronics è ora il brand che offre la maggior copertura del circolante tra i marchi premium per quanto riguarda i sensori EDPS. Ciò include 42,3 milioni di veicoli in Europa centrale, 36,8 milioni di veicoli in Europa occidentale e 7,6 milioni di veicoli in Medio Oriente e Africa orientale.

“Il nostro portafoglio di sensori di alta qualità a marchio NTK Vehicle Electronics è stato ora ampliato con l’aggiunta della nostra nuova gamma EDPS”, afferma Frank Massia, Director Marketing Aftermarket EMEA, Niterra EMEA GmbH. “L’inserimento di questi prodotti offre ai nostri partner di commerciali e agli autoriparatori nuove opportunità di vendita, incrementate anche grazie all’elevata copertura del parco auto garantita dalla gamma EDPS, dalla qualità e dai vari servizi di vendita”.

Grazie alla sempre maggior diffusione dei sensori EDPS nei veicoli più recenti di tutte le marche, si prevede che negli anni a venire si assisterà a una crescita positiva del mercato. Ciò, a sua volta, consentirà la riduzione delle emissioni dei veicoli. Inoltre, se attualmente l’uso di EDPS è più diffuso nei veicoli con motori diesel, la loro presenza nel mercato delle alimentazioni a benzina è destinata a registrare un tasso di crescita maggiore nei prossimi anni.

Il marchio NTK Vehicle Electronics fornisce un servizio di elevata qualità e una distribuzione diffusa a livello locale che consente ai clienti di avvalersi di una gamma competitiva.

Già disponibile per la vendita, la nuova linea EDPS è supportata da video tecnici ed è già inserita nelle piattaforme TecDoc, Catalogo Excel Master e nel nuovo Part Finder.

Per ulteriori informazioni, visitare www.ngkntk.it

A proposito di Niterra

Nel mondo:

Niterra (in precedenza NGK SPARK PLUG) è uno dei principali fornitori di prodotti per l’automotive e ceramiche tecniche. Il quartier generale si trova a Nagoya, in Giappone, e l’azienda ha organizzazioni di vendita e impianti di produzione in tutto il mondo.

Il settore automotive dell’azienda è specializzato nelle tecnologie che riguardano l’accensione e l’elettronica del veicolo, ed è fornitore di primo equipaggiamento di clienti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l’azienda sta trasformando la sua organizzazione e il suo portafoglio di attività in business più orientati alla sostenibilità. A questo scopo sono stati individuati quattro settori: Mobilità, Medicale, Ambiente ed Energia, Comunicazione.

Con circa 16.100 dipendenti, i comparti automotive e ceramiche tecniche dell’azienda generano complessivamente un fatturato annuo totale di circa 3,8 miliardi di euro in tutto il mondo. Le vendite EMEA di Niterra rappresentano il 27% del fatturato globale.

Aftermarket EMEA:

Niterra ha conosciuto una crescita significativa nel mercato del post-vendita aftermarket da quando, negli anni 70, ha ampliato la propria attività andando oltre il solo settore dei ricambi per motociclette ed entrando in quello automobilistico. L’azienda è rinomata per il suo straordinario impegno nei confronti della qualità, della tecnologia e della ricerca e sviluppo. Il portafoglio di prodotti di accensione per il marchio NGK (NGK Ignition Parts) comprende candele, candelette, bobine di accensione, cavi e cappucci. L’offerta a marchio NTK Vehicle Electronics include sensori di ossigeno (compresi i sensori NOx), sensori di temperatura dei gas di scarico (EGTS), valvole di ricircolo dei gas di scarico (EGR), sensori gas di scarico e pressione differenziale (EDPS), sensori di flusso della massa d’aria (MAF) e sensori di pressione assoluta del collettore (MAP), oltre a sensori di velocità del motore e di posizione.

Dal quartier generale regionale a Ratingen, in Germania, Niterra serve l’aftermarket in Europa, Medio Oriente e Africa. Nella regione EMEA, l’azienda ha sei società regionali e circa 840 dipendenti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ngkntk.it

Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Marketing, Niterra EMEA GmbH Via delle Azalee 15, 20090 Buccinasco (MI) Tel.: +39 02 48886913 – e-mail: marketing@ngkntk.it